L'installazione di un impianto fotovoltaico comporta investimenti che riguardano anche e soprattutto la sua parte "invisibile", ossia il sistema di montaggio dei moduli.
Nel 2007 nasce la Divisione Solare della CONTACT Italia. Questa divisione nasce grazie a un background di conoscenze già acquisite nell'ambito elettrico e dall'intuizione di investire nelle energie rinnovabili con la realizzazione di strutture per il fotovoltaico.
L'obiettivo è fornire soluzioni di montaggio dotate di standard nettamente superiori rispetto a quelli presenti sul mercato, da un duplice punto di vista: il primo, riferito alla funzione principale del prodotto, ovvero garantire la sicurezza e la stabilità dell'impianto anche in condizioni estreme; il secondo riguarda invece l'utilizzatore finale, e qui l'innovazione è mirata a semplificare al massimo tutte le operazioni di trasporto, movimentazione e posa in opera.
Oltre ai prodotti, la CONTACT Italia fornisce un servizio di supporto rivolto a distributori e installatori. Si tratta di un'assistenza dedicata che guida la scelta del prodotto idoneo rispetto all'impianto in corso di progettazione. Inoltre, grazie al configuratore sul sito web dell'azienda, la CONTACT Italia offre al progettista la possibilità di avere un dimensionamento di un impianto fotovoltaico cosicché lui possa conoscere in anticipo il fabbisogno di componenti ed avere una visione di ampio respiro relativamente al progetto.
La CONTACT Italia è strutturata per dare specifiche garanzie di performance e durabilità del prodotto, lavorando solo ed esclusivamente alluminio e acciaio inox come materie prime e sottoponendo tutti i sistemi a importanti stress-test che ne verificano la capacità di carico e la durevolezza nel tempo, assicurando sempre il massimo supporto al cliente con un ufficio tecnico che rappresenta uno dei più solidi punti di forza della CONTACT Italia.
Leggi l'intervista di "Green Economy Report" a Pietro Antonio Maggi - CEO della CONTACT Italia