SOLUZIONI PER LA RIVELAZIONE GAS
NEGLI ALLOGGI PER FINALITÀ TURISTICHE E DESTINATI AGLI AFFITTI BREVI
NUOVA GAMMA RILEVATORI METANO, GPL E CO
OASI SE316EC - Rilevatore gas monossido di carbonio
Il rilevatore di design, alimentato a batteria e facilmente posizionabile in qualsiasi ambiente, è dotato di un sensore CO con una durata garantita fino a 6 anni. Dispone di un allarme ottico-acustico con un LED integrato per una segnalazione chiara e immediata.
BETA SE325EC - Rilevatore di monossido di carbonio a batteria
Il rilevatore TECNOCONTROL più iconico, con linee classiche che si adattano perfettamente a qualsiasi ambiente. È posizionabile ovunque, alimentato a batteria e facile da montare a parete. I suoi sensori offrono prestazioni affidabili, garantite fino a 6 anni.
SE330KM - KG - Rilevatore gas metano e GPL con sensore sostituibile
La serie SE330 è la sentinella silenziosa della tua casa, sempre pronta ad avvisarti con segnali luminosi e sonori alla minima rilevazione di gas. Grazie all’uscita relé, è possibile collegarla a un’elettrovalvola per intervenire in modo veloce e sicuro.
INDICAZIONE DI POSIZIONAMENTO
Ai sensi della Legge 15 dicembre 2023 n° 191, che ha convertito il decreto-legge 18 ottobre 2023 n° 145, vogliamo informarti sull’obbligo di installare rivelatori di Monossido di Carbonio e di Metano o GPL, oltre a un estintore, in ogni alloggio destinato agli affitti brevi o Bed & Breakfast.
Legge n. 191, Gazzetta Ufficiale n. 293 del 16/12/2023.
Le unità immobiliari ad uso abitativo oggetto di locazione, per finalità turistiche o ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, gestite nelle forme imprenditoriali di cui al comma 8, sono munite dei requisiti di sicurezza degli impianti, come prescritti dalla normativa statale e regionale vigente.
In ogni caso, tutte le unità immobiliari sono dotate di dispositivi per la rivelazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti nonché di estintori portatili a norma di legge da ubicare in posizioni accessibili e visibili, in particolare in prossimità degli accessi e in vicinanza delle aree di maggior pericolo e, in ogni caso, da installare in ragione di uno ogni 200 metri quadrati di pavimento, o frazione, con un minimo di un estintore per piano. Per la tipologia di estintori si fa riferimento alle indicazioni contenute al punto 4.4 dell’allegato I al decreto del Ministro dell’interno 3 settembre 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 259 del 29 ottobre 2021.